Loading...

Termini e Condizioni

Jojob – Termini e Condizioni

L’utente che intende utilizzare la piattaforma e i servizi Jojob (“Utente”) deve accettare i termini e le condizioni presenti in questo accordo (comprensivo dell’informativa sul trattamento dei dati personali, “Accordo”) cliccando dove richiesto in fondo a questo modulo. In assenza di tale accettazione esplicita l’Accordo non potrà ritenersi concluso e, conseguentemente, i servizi Jojob non potranno essere erogati.

1. Servizi Jojob

1.1. Jojob è un’innovativa piattaforma di carpooling aziendale (“Piattaforma”) ideata da, e di proprietà esclusiva di, Bringme s.r.l. (“Bringme” o “Gestore”). Con l’accettazione del presente Accordo l’Utente acquista il diritto di utilizzare i servizi di carpooling Jojob sulla Piattaforma (“Servizi/o Jojob” o “Servizi”), ossia
• creare e caricare sulla Piattaforma gli itinerari che l’Utente intende condividere (“Itinerario/i”),
• modificare e cancellare gli Itinerari,
• individuare altri Utenti che raggiungono una destinazione prossima alla sua, al fine di condividere un Itinerario,
• consultare i profili pubblici degli altri Utenti sulla Piattaforma,
• inviare richieste di contatto ad altri Utenti sulla Piattaforma,
• accettare (o rifiutare) richieste di contatto da altri Utenti sulla Piattaforma,
• visualizzare promozioni e incentivi pubblicizzati sulla Piattaforma,
• visualizzare le classifiche di utilizzo del Servizio compilate in base alle certificazioni dei viaggi in carpooling organizzati attraverso la Piattaforma (“Viaggi”),
• creare un profilo personale sulla Piattaforma e gestire i propri dati con un account personale (“Account Utente”),
• tenere traccia e certificare i propri Viaggi attraverso l’applicazione mobile Jojob (“App”);
• comunicare al proprio datore di lavoro i dati aggregati relativi al numero di viaggi, km percorsi, CO2 risparmiata e dimensione degli equipaggi, al solo fine di certificare il risparmio di CO2 ottenuto utilizzando i Servizi Jojob, restando inteso che i dati relativi ai singoli viaggi, agli orari, ai percorsi e ai dati GPS non saranno mai comunicati al datore di lavoro.
1.2 Mediante il Servizio Jojob, l’Utente potrà mettersi in contatto con altri Utenti ai fini della condivisione in carpooling di un Itinerario e fruire delle funzionalità di cui al punto 1.1. Il Servizio Jojob, in ogni caso, è semplicemente finalizzato a facilitare la comunicazione tra Utenti ai fini della condivisione in carpooling degli Itinerari, e non ha alcun coinvolgimento nell’organizzazione, esecuzione e gestione dei Viaggi.
1.3. Il Servizio Jojob è esclusivamente dedicato al carpooling aziendale e alla condivisione di Itinerari tra Utenti che non esercitano attività di trasporto professionale. Qualsiasi utilizzo del Servizio Jojob per finalità commerciali, imprenditoriali o comunque diverse dalla semplice condivisione di Itinerari per raggiungere il proprio luogo di lavoro deve ritenersi vietato e sarà sanzionato con la cancellazione dell’Account Utente (senza pregiudizio per il diritto di Bringme di ottenere il risarcimento di qualsiasi danno patito a causa dell’inadempimento dell’Utente al presente punto 1.3).

2. Account Utente

2.1 L’Utente, al fine di utilizzare i Servizi Jojob e previa accettazione del presente Accordo, deve creare un Account Utente personale e unico, al quale saranno associati username e password univoci (“Credenziali dell’Account”).
2.2 L’Utente è tenuto ad assumere tutte le misure idonee affinché le Credenziali dell’Account siano mantenute nella massima riservatezza ed assume la responsabilità per qualsiasi danno arrecato a Bringme e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza del predetto obbligo di segretezza. L’Utente si impegna a non divulgare le Credenziali dell’Account e le informazioni accessibili mediante le stesse e si impegna a non consentire l’accesso alla Piattaforma e ai Servizi Jojob a soggetti terzi mediante le proprie Credenziali dell’Account e comunque attraverso il proprio Account Utente.
2.3 L’Utente è tenuto a fornire a Bringme informazioni reali e accurate al momento di registrare l’Account Utente (e ogni volta che aggiorna i propri dati) e, al fine di garantire la sicurezza dell’Account Utente, si impegna a
• non fornire informazioni false,
• non creare Account Utente falsi o duplicati,
• aggiornare le proprie informazioni personali ogni volta che ciò sia richiesto per rispettare le norme del presente Accordo,
• non condividere o trasferire le Credenziali dell’Account,
• non adottare come username o identificativi del proprio Account Utente denominazioni che integrino violazioni di legge o di diritti di terze parti (in tale ipotesi Bringme avrà facoltà di sospendere la registrazione o l’Account Utente fino a quando non sarà risolta la criticità insorta in relazione alla suddetta denominazione).

3. Obblighi dell’Utente

3.1 L’Utente riconosce che il suo utilizzo dei Servizi Jojob conforme all’Accordo è essenziale per il corretto funzionamento della Piattaforma e per la fruibilità dei Servizi Jojob per gli altri Utenti. Nella creazione, condivisione e gestione degli Itinerari e nell’effettuare i Viaggi l’Utente dovrà rispettare le disposizioni del presente Accordo e le norme di legge applicabili, attenendosi a principi di lealtà, verità e correttezza nei rapporti con gli altri Utenti.
3.2 L’Utente si impegna a utilizzare la Piattaforma e la App esclusivamente in conformità al presente Accordo e al solo fine di fruire dei Servizi. In particolare l’Utente si impegna a non:
(i) rivendere a terzi i Servizi o comunque l’utilizzo della Piattaforma o della App,
(ii) manomettere o comunque operare sull’Hardware senza l’intervento e l’autorizzazione di Bringme,
(iii) utilizzare il Sito, l’App o i Servizi nel caso in cui l’Account dell’Utente sia stato sospeso temporaneamente o definitivamente;
(v) comunicare a Bringme dati falsi, inesatti, fuorvianti, o che comportino conseguenze pregiudizievoli per terze parti, in particolare al momento della registrazione dell’Utente, ai fini della creazione dell’Account dell’Utente;
(vi) trasferire l’Account dell’Utente o comunicare la user id e la password a soggetti terzi senza il preventivo consenso scritto di Bringme;
(vii) diffondere virus, malware o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare la Piattaforma, il Sito, gli apparati degli Utenti, a violare i diritti di di Bringme o degli altri Utenti o comunque ad impedire o disturbare la fruizione dei Servizi da parte degli altri Utenti;
(viii) copiare, modificare o diffondere il contenuto della Piattaforma o dei Servizi o delle informazioni proprietarie di Bringme e/o di terzi;
(ix) usare qualsiasi meccanismo, software o procedimento che possa interferire con il corretto funzionamento della Piattaforma;
(x) aggirare gli strumenti predisposti da Bringme per garantire la sicurezza della Piattaforma e prevenire intrusioni o accessi da parte di utenze automatizzate non sollecitate (robot, spam, spiders, etc);
(xi) caricare sulla Piattaforma o comunque comunicare agli altri Utenti sulla Piattaforma contenuti (testuali, grafici o di altro tipo) offensivi, volgari, violenti, falsi, lesivi dell’immagini di Jojob o contrari alla legge;
(xii) copiare, scaricare, duplicare, distribuire, disseminare o comunque utilizzare – anche parzialmente – immagini, segni distintivi, testi e contenuti di proprietà di Jojob.
(xiii) utilizzare i Servizi Jojob prima del compimento del diciottesimo anno di età,
(xiv) esportare al di fuori della Piattaforma qualsiasi informazione, al di fuori dei casi espressamente disciplinati da questo Accordo.
3.3 Ove Bringme ritenesse, a suo insindacabile giudizio, che l’Utente abbia posto in essere azioni che possono comportare problematiche tecniche o responsabilità legali o che tali azioni siano contrarie alle disposizioni dell’Accordo, potrà, a mero titolo esemplificativo, limitare, sospendere o interrompere i Servizi e l’Account, vietare l’accesso alla App, e prendere provvedimenti tecnici e legali per impedire all’Utente di usufruire dei Servizi.
3.4 Per consentire a Bringme di mantenere la Piattaforma a livelli di funzionalità ottimali e sicuri, l’Utente si impegna a segnalare a Bringme di ogni problematica tecnica della Piattaforma di cui venisse a conoscenza.

4. Uso dei Servizi

4.1 L’Utente riconosce che i Servizi Jojob sono di tipo esclusivamente informativo e finalizzati a propiziare il contratto tra Utenti intenzionati a condividere Itinerari e Viaggi e che Bringme non è in alcun modo coinvolta nella materiale organizzazione, effettuazione e gestione dei Viaggi, che sono di pertinenza esclusiva degli Utenti e di cui Bringme non può garantire la corretta organizzazione ed esecuzione.
4.2 L’Utente concorda o modifica i propri Viaggi autonomamente, utilizzando mezzi di comunicazione propri con gli altri Utenti.
4.3 Potranno essere certificati esclusivamente i Viaggi realmente effettuati dall’Utente quale passeggero o autista.
4.4 Quando l’Utente attiva la funzione di certificazione del Viaggio, i dati sulla lunghezza dell’Itinerario percorso dall’Utente sono registrati e possono essere comunicati al datore di lavoro dello stesso, conformemente a quanto previsto nell’Informativa Privacy di cui al punto “Comunicazione a Terzi”, al solo fine di permettere la certificazione presso detta azienda dei viaggi in carpooling e quantificare il risparmio in termini di emissioni CO2 di tale azienda.
4.5 Bringme potrà utilizzare i dati relativi l’utilizzo della App e della Piattaforma o del Sito da parte dell’Utente, eliminando ogni correlazione con l’Utente stesso e quindi anonimizzando tali dati, anche per attività diverse dalla prestazione dei Servizi all’Utente, al fine di migliorare i Servizi e la qualità complessiva dei servizi Bringme e per svilupparne di nuovi. Impregiudicati i diritti dell’Utente sui propri dati personali, Bringme sarà esclusiva proprietaria del database contenente i suddetti dati anonimi elaborati sulla Piattaforma.
4.6 Bringme si impegna a mantenere attiva la Piattaforma e a rendere accessibile la stessa attraverso la App, prestando assistenza tecnica al fine di risolvere i problemi di uso dell’Account dovuti a problematiche della Piattaforma ascrivibili ad Bringme, attraverso l’account di posta elettronica [email protected] Considerate le caratteristiche dei Servizi, l’Utente riconosce che non saranno ascrivibili a Bringme i problemi di accesso alla Piattaforma, alla App e ai Servizi dovuti a cause non direttamente collegate all’attività di Bringme e, in particolare, a:
(i) problemi di connettività e di continuità del traffico internet a disposizione dell’Utente;
(ii) problematiche attinenti ai sistemi informativi dell’Utente,
(iii) problematiche attinenti ai terminali utilizzati dall’Utente, inclusi guasti ai dispositivi utilizzati dall’Utente e inclusi i casi in cui tali dispositivi (quali smartphone, tablet o computer) non siano compatibili o abbastanza veloci da permettere di utilizzare i Servizi;
(iii) interruzione della fornitura di accesso alla rete internet dell’Utente;
(iv) non compatibilità tra il dispositivo mobile o il browser utilizzato dall’Utente e la Piattaforma;
(v) ogni altro evento suscettibile di pregiudicare l’accesso dell’Utente ai Servizi e alla Piattaforma (e comunque l’utilizzo della stessa) che non sia originato da Bringme.
4.7 Bringme non può garantire la veridicità dei dati e la correttezza del comportamento degli Utenti nell’organizzazione ed effettuazione dei Viaggi (ivi inclusa la ripartizione delle spese del Viaggio) e non potrà essere ritenuta responsabile per le conseguenze dei delle dichiarazioni e del comportamento degli Utenti.

5. Corrispettivo per i Servizi

5.1 I Servizi Jojob sono gratuiti, pertanto l’Utente non dovrà versare alcun corrispettivo a Bringme per fruire di tali Servizi.
5.2 Restano a carico dell’Utente tutte le spese relative all’accesso alla rete o comunque necessarie per accedere alla Piattaforma mediante i terminali dell’Utente nonché i costi per i Viaggi e per le attività prodromiche o connesse a questi.

6. Proprietà industriale ed intellettuale

6.1 L’Utente riconosce che
(i) i diritti di proprietà industriale sui marchi “Bringme” e “Jojob” nonché sui nomi a dominio contenenti tali denominazioni sono di esclusiva titolarità di Bringme;
(ii) i diritti di proprietà intellettuale e industriale sulla Piattaforma, sul software e sui database collegati alla Piattaforma, sulla App, sul Sito, sulle grafiche, il layout e il look and feel della Piattaforma, della App e del Sito sono di esclusiva titolarità di Bringme;
(iii) il progetto Bringme, il relativo know-how e tutte le informazioni di natura tecnica e commerciale connesse a tale progetto sono di proprietà esclusiva di Bringme
e si impegna a non porre in essere alcuna violazione o turbativa dei suddetti diritti.
6.2 L’Utente si impegna a non pubblicare sulla Piattaforma contenuti di qualsiasi tipo il cui utilizzo sulla Piattaforma costituisca violazione di diritti di proprietà intellettuale o industriale di terze parti.

7. Durata – Recesso dell’Utente – Risoluzione dell’Accordo e cancellazione degli Account

7.1 Il presente Accordo è efficace dalla sua accettazione fino alla sua cessazione determinata da (i) il recesso dell’Utente ai sensi del punto 8.2 (ii) dalla risoluzione dell’Accordo da parte di Bringme ai sensi del punto 8.3.
7.2 Entro 14 giorni dalla conclusione dell’Accordo (determinata dall’accettazione dei termini dello stesso da parte dell’Utente) l’Utente ha diritto di recedere dall’Accordo mediante qualsiasi manifestazione della propria volontà di esercitare il diritto di recesso, purché esplicita e inviata a Bringme ai recapiti [email protected]
7.3. Bringme avrà diritto di risolvere l’Accordo qualora l’Utente sia inadempiente alle obbligazioni previste dal presente Accordo e non vi ponga rimedio entro 15 giorni dalla ricezione di una diffida di Bringme che richieda di rimediare a tale inadempimento o nei casi di cancellazione dell’Account dell’Utente previsti dal presente Accordo in conseguenza di violazione dello stesso da parte dell’Utente, senza pregiudizio per qualsiasi altro rimedio previsto dalla legge o dal presente Accordo a favore di Bringme.
7.4 Alla cessazione dell’Accordo per qualsiasi ragione l’Account dell’Utente sarà cancellato o comunque disattivato. In caso di mancato utilizzo deli Servizi o di sospensione dell’Account per 24 mesi Bringme potrà procedere alla cancellazione dell’Account (e quindi l’automatica cessazione dell’Accordo).
7.5 Le obbligazioni di cui al punto 6 sopravvivranno alla cessazione dell’Accordo.

8. Modifiche dell’Accordo

8.1. Bringme si riserva la facoltà di modificare il contenuto dell’Accordo, pubblicando la nuova versione sulla Piattaforma e sull’App.
8.2. Nel caso in cui l’Utente non accetti le modifiche dell’Accordo, i Servizi e la Piattaforma resteranno inaccessibili e l’Account sospeso.

9. Cessione dell’Accordo

Bringme potrà cedere il presente Accordo ad una società collegata o partecipata da Bringme stessa. L’Utente presta il proprio il consenso alla cessione, ora per allora.

10. Varie

10.1 Il presente Accordo e la sua interpretazione sono regolati dalla legge italiana.
10.2 I titoli degli articoli dell’Accordo hanno un mero scopo indicativo e in nessun modo limitano o descrivono il significato o il contenuto del relativo articolo.
10.3 Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte di Bringme non rappresenta una rinuncia ad agire nei confronti dell’Utente o nei confronti di terzi per la violazione degli impegni assunti.